sabato 17 marzo 2012

La riforma elettorale degli enti locali siciliani

Con la Legge Regionale 11 aprile 2011 n. 6, cambiano diversi aspetti del sistema elettorale degli enti locali siciliani.
Una circolare dell'Assessorato delle autonomie locali e della funzione pubblica (la n.6 del 12 marzo 2012) ne chiarisce le novità.
Per chi vuole approcciarsi alle imminenti elezioni comunali del 6 e 7 maggio (con eventuale ballottaggio il 20 e 21 maggio), sia da candidato sia da elettore informato, ne metto una copia a disposizione a questo indirizzo:  http://tinyurl.com/6rvby6w.
Il testo contenuto nel file in formato "pdf" è tratto interamente dalla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 11 del 16 marzo 2012.
La Legge Regionale che riforma il sistema elettorale locale è in vigore dal 01/01/2012.

domenica 4 marzo 2012

I luoghi e i ricordi

I luoghi, si sa, parlano delle persone che li vivono o che li hanno vissuti.
A volte ne parlano più dei ricordi perchè vi sussistono degli elementi che sfuggono alla memoria.
Ieri sono tornata in un luogo a me caro. Ci sono tornata dopo oltre un mese, per fare una cosa che dovevo fare da tempo.
E tutto era immutato.
Inizialmente era tutto normale, ma pian piano, guardando quel luogo da diverse angolature, sono emersi ricordi sommersi. Immagini. Flash. Proiezioni.
Tutto era in ordine, come se quella persona fosse stata in quel posto fino ad un attimo prima, per fare in modo che io trovassi ciò che mi serviva, con la tipica compostezza di sempre.
Quell'ordine è stato molto utile e mi sono ritrovata, da persona disordinata quale sono, a rimettere tutto esattamente al suo posto, tutto come ho trovato. Perchè era giusto così, perchè è così che avrebbe fatto chi aveva precedentemente sistemato il tutto.
Questa persona in quel luogo ancora vive e sempre vivrà, perchè difficilmente certi ricordi andranno via.
Io non li farò andar via.